domenica 14 dicembre 2014

Porcellana? Roba da vecchi...pensavo!


Come mi sono avvicinata alla pittura su porcellana?
Grazie a una storia romantica finita...ma sopratutto grazie a mia mamma.
Io avevo 16 anni,la storia romantica era chiusa e io triste,molto,tantissimo...a 16 anni non pensi che era solo una parentesi della tua vita,ti sembra che la tua vita sia finita lì...
Mia mamma mi iscrive a un corso di pittura su porcellana...porcellana??? {Dico io} ma é roba da vecchie! {Pensavo alle zuppiere con gambe dalle forme barocco e rococò e dipinte con rose e spine e foglioline...meravigliose in effetti nell'esecuzione ma lontane dal mio mondo e gusto}.
Comunque ormai mi ha iscritto...vado alla prima lezione.
Il corso é semplicissimo,quattro lezioni,quattro ore in totale,mi spiegano che posso scegliere se fare quattro ore in una settimana,in un mese o in un anno...
Appena seduta a quel grande tavolo con polverine di tutti i colori in piccoli contenitori,piastre di vetro per miscelare e prepare i colori per il terzo fuoco,pennelli,disegni,sorrisi e piatti bianchi......si bianchi.....la porcellana é bianca,non necessariamente diventerà un tripudio di rose e spine....io vorrei fare quattro ore tutte in un giorno!
Sono passati 21 anni...periodi in cui ho dipinto poco,periodi in cui ho dipinto tanto..ho lavorato,vissuto,mi sono sposata,ho avuto due gravidanze e ci sono state pause lunghe...ma riprendere in mano i pennelli mi ha sempre fatto stare bene.
Vedere nascere qualcosa di bello,di nuovo,di unico..solo mio,dalle mie mani,frutto della mia fantasia..mi da gioia.
Grazie mamma!


...sono passati vent'anni e chi l'avrebbe immaginato!



10 commenti:

  1. Il caso a volte fa tanto da solo! Ma poi ci vuole impegno per portare avanti i propri progetti! Complimenti Monila :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Carla! Hai ragione,le soddisfazioni arrivano se ci si impegna :-*

    RispondiElimina
  3. che bella la tua storia ❤ e che grande la tua mamma! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! ;-) la mamma è sempre la mamma!

      Elimina
  4. Che bel post, mi piace conoscere l'origine delle passioni! Il caso, la lungimiranza... di sicuro la tua bravura :-)

    RispondiElimina
  5. impara l'arte e mettila da parte! non si sa mai...
    gloria

    RispondiElimina
  6. hai fatto bene a non smettere, fai cose meravigliose! =) Gio

    RispondiElimina