lunedì 26 gennaio 2015

Around the World Blog Hop

Uuuuuh il titolo di questo post é già un programma...di cosa si tratterà?
Il 2011 mi ha regalato anche un'amica Milanese,una designer e dolce mamma bis che ama le cose belle e ha la capacità di rendere morbido,colorato e incantato ogni suo progetto!
Sto parlando di Isabó ,mi ha invitato a partecipare all'Around the World Blog Hop che permette di far conoscere ai propri followers altre blogger creative.
Non sono molto brava a parlare di me ma a Isabó non so dire di no { non solo per la rima } e così risponderò anche a quattro domande su di me!

* COME FUNZIONA IL MIO PROCESSO CREATIVO? *

In realtà ho dovuto pensare un po' a come rispondere...non ho un metodo prestabilito da seguire!
La mia ispirazione arriva dalle forme e dai colori della natura che cambiano ogni stagione,dalle mie bambine...dalla musica che ascolto. Spesso elaboro la notte le cose che ho accumulato nella testa e nascono delle idee che poi annoto e disegno su un quaderno...alcune realizzate,altre che conservo nel mio cassetto con altri sogni,in attesa!

Monila Handmade,autunno,ghiande,volpe,porcellana,dipinto a mano

Quando invece devo creare qualcosa su commissione,una targhetta ad esempio,mentre mi viene detto "vorrei noi due su un prato,una casa e tanti colori e che si capisca che si tratta di una casa allegra..." io già immagino il disegno,loro due sorridenti che salutano in basso a sinistra,sulla destra in
lontananza una casa,con bandierine colorate appese agli alberi accanto alla casa,nuvolette di fumo
colorate che escono dal camino sul tetto...e poi pois dorati... ( così é nata la targhetta del post precedente)
Quindi credo,io lavoro di fantasia...

* PERCHÉ FACCIO CIÒ CHE FACCIO? *

Perché mi fa stare bene!
Vedere nascere dal niente qualcosa di bello dalle mie mani..mi rende felice!
 I consensi e le molte parole di apprezzamento che ricevo mi gratificano..
Se non facessi ciò che faccio mi sentirei mancare l'aria!

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano,vaso

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano,vaso,casa,Home


* IN CHE MODO IL MIO LAVORO SI DIFFERENZIA DA QUELLO DEGLI ALTRI DEL SUO GENERE ? *

Parliamo di decorazione a terzo fuoco sulla porcellana...é molto diffuso copiare disegni già esistenti,che siano fiori,greche e spesso illustrazioni di cartoni famosi,Disney o altro...
Spesso viene chiesto di dipingere oggetti personalizzati da regalare,con il nome del bambino e il suo cartone preferito...( in passato l'ho fatto anche io e per le mie bambine ad esempio ho dipinto due piatti con i loro nomi e con Lucy e Piperita Patty,i loro personaggi dei Peanuts preferiti ) ma voglio
diversificarmi dipingendo solo disegni miei.
Primo,per avere rispetto del lavoro altrui e rispettare il copyright ( troppo spesso sconosciuto ) sia che si tratti di grandi marchi registrati o di piccoli artigiani...che come me probabilmente annotano su un quaderno le loro idee,le osservano,le modificano,le applicano,le coccolano....insomma le idee altrui vanno rispettate!
Poi non sottovalutiamo l'originalità....ogni uno ha il suo cervello e le sue idee,le sue mani e le sue doti artistiche...non c'è niente di più bello di vedere lo stesso vaso bianco,dipinto da artisti diversi e scoprire che bella la varietà infinita di possibilità di personalizzazione!
Infine,non c'è paragone tra ricevere complimenti per la bella esecuzione di una "copia" e ricevere complimenti per una idea unica e originale..spesso definita "geniale" proprio perché unica!
Ecco perché oltre a dipingere disegni e idee mie,sono anche sempre alla ricerca di porcellane con nuove forme e anche colori!
Mi piace sperimentare e ho dipinto anche la porcellana colorata...cosa che non avevo mai visto fare da altri decoratori del terzo fuoco!

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano,alzatina

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano

Monila Handmade,porcellana,dipinto a mano


* A CHE COSA STO LAVORANDO ? *

In questi giorni sto preparando targhette per nuove famiglie,non mancherà qualche Frida-vaso...

monila Handmade,porcellana,dipinto a mano,Frida kahlo,vaso

e poi mi dedico per Paroladordine.org a disegnare un fumetto al mese, i miei "ghirigori" , per scoprire il lato comico dell'organizzazione! Ecco qui l'ultimo dedicato alla cucina...
Mi aspetta anche qualche emozionante novità...che però scoprirai solo vivendo ( cit.Lucio Battisti)   { e seguendo il mio blog! }

Come ho detto al principio, questo post serve anche a far conoscere altre blogger creative!
Ecco tre blog che seguo con piacere e ti consiglio :

Craftpatisserie.com
Dimarzapane.blogspot.it
Claudialand51.blogspot.it

Buona lettura!

18 commenti:

  1. Monila, grazie mille per aver partecipato ^_^
    Ma vogliamo parlare delle tazze con Ale e Manu? Semplicemente adorabili!

    RispondiElimina
  2. Continua così!
    Ussignur ho visto quelle tazze... sono bellissimissime! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee Laura Anna! Le tazze....ma davvero? Anche se sono rosa?!! Benvenuta nel club rosa delle prime donne! :-D

      Elimina
  3. Grazie per la " nomina " cercherò di rispondere con la tua stessa completezza! E si anche io ho natato le tazze con i ritratti! Sono semplicemente stupende. E tu sei sempre più brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla sarai magistrale e sarà un piacere leggerti come sempre! Per il resto che dire...grazie!! :-*

      Elimina
  4. Grazie Monila! è stato proprio il destino che ci ha fatto incontrare a Milano complice Casa Facile, ma non è un caso se ci siamo trocvate nello stesso gruppo di lavoro sull'organizzazione degli spazi per il tempo libero...sapevamo bene di cosa si stesse parlando! Non è un caso nemmeno che a quello stesso tavolo sedessero Isabò e Lallabel... Domani mi concentro sulle risposte e sulle creative da nominare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Claudia! Che bel ricordo di quel giorno in redazione :-D

      Elimina
  5. Ma ci sono anch'io, in questo post! La tazza più bella della mia collezione ^_^

    RispondiElimina
  6. Ti seguo sempre con tanta ammirazione per quello che realizzano le tue mani magiche e poi ogni mattina quando apparecchio per la colazione ti penso sempre ammirando la tua meravigliosa tazza realizzata per mio figlio!

    RispondiElimina
  7. ...io non potevo che notare le alzatine per dolci :P grazie per la nomina Moni... mi appresto a fare del mio meglio... a presto sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  8. Che belle cose! Che piacere averti scoperta!!
    Laura

    RispondiElimina