venerdì 13 febbraio 2015

Vinci....

Il titolo di questo post é un po' fuorviante! 
Me ne sono resa conto dopo averlo scritto,ah aha ah non si vince niente,oggi volevo parlare di Vinci,un paese tra le colline di vigneti e oliveti baciati dal sole Toscano,reso famoso da un uomo che mi ha sempre incantato,Leonardo...da Vinci appunto!
Un uomo,un genio! Pittore,architetto,scrittore,scienziato....(solo??)
A Vinci trovi il museo di Leonardo che espone modelli delle macchine leonardesche incredibili,da orologi meccanici a macchine da guerra,da lavoro,per volare e molto altro,un museo interattivo e divertente! Nel piccolo centro storico riconoscerai la riproduzione in legno del famoso "uomo vitruviano" di Leonardo,uno studio delle proporzioni ideali del corpo umano racchiuse in un quadrato e in un cerchio...e non solo questo,capita anche di trovarci coppie di sposi...per lo meno a maggio di 16 anni fa c'eravamo io e mio marito,incantati da Leonardo,dal centro storico di Vinci e dalla vista dello splendido paesaggio che lo circonda! 


Da non perdere appena fuori dal centro di Vinci,la casa natale di Leonardo che ho scoperto di recente é stata restaurata ed é stato ampliato il museo che ospita.
Non so se ci hai fatto caso..ma sotto al titolo del mio blog ho scritto una citazione dal trattato della pittura di Leonardo da Vinci...ci saranno sviluppi per me (e non solo per me) entusiasmanti! 
Adesso avrei diverse cose da fare ma credo andrò a riguardare le foto di quel primo maggio 1999 che non guardo da parecchio tempo...oi l'amour! 

2 commenti:

  1. Eravate bellissimi allora e lo siete ancora adesso. Io abito in via Leonardo da Vinci ^_^
    A parte questo, sono sempre stata molto affascinata da questo personaggio e Vinci è una delle tappe che non voglio farmi scappare prossimamente :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo ggiovani e belli..eravamo! ^_^ grazie Lallabel! Mi racconterai le tue emozioni quando visiterai Vinci allora! :-*

      Elimina