lunedì 16 marzo 2015

Ceramicando...

Per la serie "ceramica" ci eravamo lasciati alla smaltatura con tanta curiosità per il risultato finale...
Finalmente è tutto cotto e posso mostrarlo anche a te!
Da cosa inizio?? 
Dall'unico pezzo che ho voluto rosso...
Ho lasciato una fascia nel colore naturale della terra e due fasce di rosso che salendo diventa più intenso..



Mi piace il movimento di leggerezza della forma che ho dato abbinato alla solidità della ceramica!
Ho ricreato questo effetto anche per due piattini..



Gli smalti per ceramica sono formati da ossidi metallici , in questo caso colando durante la cottura ,si sono formati dei giochi di colore meravigliosi a mio avviso! 


Speravo colasse dai bordi verso l'interno il colore in questo piattino , ma avendo scelto uno smalto ad effetto "mat" sia per l'esterno che per l'interno é rimasto come frenato! 
Un bel colore comunque...e la texture che ho creato per l' esterno lo fa risaltare!
Ho scelto lo stesso smalto "mat" per queste due mug



La colazione delle mie figlie da oggi si colora di turchese! ^_^

C'è poi questo vaso che ho realizzato con la tecnica del colombino,
mi é piaciuto lasciarlo con i colombini a vista e come ha detto una delle mie bambine , un po' 
"svergolo" 


Mi piace molto il risultato finale,come lo smalto si é inserito tra i colombini e come lascia intravedere 
il colore della terracotta sottostante! 
Non ho scusanti per il mazzolino di lavanda secca che non ne esalta la bellezza... 
(Ehm ehm...pazienza andrà meglio la prossima volta!)


Ed ecco una ciotolina , mi piace molto formata da tanti pallini..anche se lo smalto verdone non é
tanto nelle mie corde...


Ma tutto sommato con un bel mix di noccioline salate e uvette dolci all'interno..
chi ha da sentenziare sul colore?! 

Infine una ciotolina che ho fatto il primo giorno del corso di ceramica..
La ceramica ho scoperto , ha la capacità di estrapolare la psicologia di chi la lavora..
Mi ritrovo così a 37 anni a scoprire che la mia identità é rappresentata da un fiocchetto..
Me ne farò un ragione , mi é piaciuto immaginarlo ,realizzarlo e credo non sarà il primo e l'ultimo!!




Chiedimi se sono felice!? 

{ Nessuna mandorla e noce di pecan é stata maltrattata per la realizzazione di queste foto,
alcune noci sono state mangiate ma erano consenzienti! }






12 commenti:

  1. Le tue creazioni sono originali e poetiche, le adoro ;)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. :-D evviva una mia simile :-D ;-) grazie!

      Elimina
  3. Che belle le tazze! Adoro il colore!

    RispondiElimina
  4. Hai le mani d'oro. E questo è solo l'inizio!

    RispondiElimina
  5. Salve, rappresento i diritti di noci e mandorle, lei è sicura che fossero consenzienti? XD
    Bravissima Monila! Questi sono gli esercizi? Le prove (o come dico io le provole)? MITICA SEI. Adoro le Mugs e la ciotolina con fiocco!!! @-@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicurissima! Mi urlavano "mangiami" "mangiami" :-D :-D
      Grazie mille :-*

      Elimina
  6. molto molto, ma molto belli, soprattutto originali!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria! Questo è un mondo nuovo per me...i vostri apprezzamenti valgono doppio!

      Elimina