giovedì 1 ottobre 2015

una gita al Castello

É il primo Ottobre !
Stalle , fieno e zucche....dove ti porto ?


Alle porte di Bergamo , a Cavernago , si trova il Castello di Malpaga...un po' per assecondare il desiderio delle nostre pulzelle , un po per riempirci gli occhi di meraviglia , abbiamo deciso di fare una piccola gita ! Idea meravigliosa !
Il cielo plumbeo , le torri , il fossato e il ponte levatoio ci accolgono dandoci un immagine di imponenza !
Scopriamo grazie alla guida che ci accompagna , in abiti medioevali , che fu acquistato nel 1456 da Bartolomeo Colleoni e ogni stanza ma anche scala esterna e cortile sono ricoperti di affreschi !
Gli affreschi del 1300-1400-1500 ricoprono quasi interamente il castello , e non sono solo una bellissima testimonianza artistica ma anche una testimonianza di usi e costumi dell'epoca e momenti di vita del proprietario del Castello !
Ammirati e stupiti ci siamo catapultati tra medioevo e rinascimento !







Non voglio mostrare di più o dire troppo perché se hai l'occasione di visitarlo rimanga una bella scoperta....però ti devo dire anche che oltre ad organizzare cene medioevali nel castello , visite guidate per gruppi e gite scolastiche ,  tutti 
dai più piccoli ai più grandi , donne e uomini... pulzelle e cavalieri ,
possono indossare meravigliosi abiti rinascimentali e scattare foto ricordo...
Le mie pulzelle ne hanno provati due a testa , é stato difficile farglieli togliere , tra tessuti preziosi , perle e nastri....anche la mamma si sentiva una vera principessa !


2 commenti:

  1. Il medioevo è un'epoca storica che mi ha sempre incantata quando ero ragazzina e leggevo i libri di storia con aria sognante, mi immaginavo in uno di quegli abiti meravigliosi e restavo con la testa altrove per mooooolto tempo...la mia insegnante di sicuro se lo ricorda quando tentava di riportarmi alla realtà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovete programmare una gita in un castello...in Italia ne abbiamo molti! ;-)

      Elimina