venerdì 27 novembre 2015

Come nasce un idea

A volte mi viene chiesto come hai avuto questa idea...come ti vengono in mente questi disegni...
La risposta è non lo so !
A volte sogno di notte qualcosa da realizzare e...che idee geniali vengono la notte ! ( peccato se non vengono scritte o schizzate subito la mattina al risveglio si ricorda solo di aver avuto l'idea geniale dell'anno non ricordando altro...)
Altre volte le idee vengono per caso , sono lì che ti guardano come a dirti...hei come hai fatto a non pensarci prima !?
Mi é successo qualche giorno fa , stavo modellando dei sotto pentola-maxi toast , mi chiedevo se io fossi un toast e vedessi arrivare la pentola bollente sulla mia faccia...avrei poco da sorridere , così ne ho fatto uno con un espressione stupita...


Mentre lui mi guardava stupito e io guardavo i pezzi di argilla rimasta sul tavolo...idea !


Come avevo fatto a non pensarci prima ?
Farò dei mini toast-calamita...già li immagino con le loro guancette a sorridere dal frigorifero !

La fantasia e la creatività pensano , l'immaginazione vede .
Pensando a un soggetto , ogni uno lo immagina e disegna nella sua mente in modo diverso .
É evidente seguendo i 365 Doodle e i molti illustratori che partecipano ; se il tema del giorno é "pasta" ci sarà chi disegna un piatto fumante di spaghetti al pomodoro , chi disegna un campionario di pasta corta e lunga , chi disegna una farfalla e un maccherone con occhi e gambe , chi disegna una bambina con una collana di pasta cruda...chi la immagina a colori e chi in bianco e nero , io amo follemente osservare la fantasia e sono affascinata dal modo personale che ogni uno ha di immaginare e interpretare un oggetto !

Mentre scrivo queste righe mi è tornato alla mente un libro di Bruno Munari che avevo acquistato ai tempi della scuola d'arte , si intitola Fantasia...con una copertina che ho amato da subito !
Metto in pausa e il blog e vado a riesumarlo da anni di riposo...eccolo !
( Un po' datato...il prezzo 16000 lire mi fa sentire un po' vecchia..andiamo oltre )


Fantasia , invenzione , creatività e immaginazione .
É possibile capire come funzionano e che relazione hanno con intelligenza e memoria ?
Si può stimolare la creatività e allenare la mente ad essere più elastica ?
Mi é venuta voglia di rileggerlo...ma dovrà aspettare , prima ci sono i toast da ultimare !

In conclusione...siamo unici .
Cento teste - Cento idee .
Ecco perché in ogni forma di arte , che si tratti di fotografia , di illustrazione , pittura o ceramica , c'è posto per tutti...se ogni uno userà la sua mente , i suoi occhi e mani si distinguerà creando qualcosa di unico e speciale !

Sii creativo , usa la TUA testa , la TUA mente e la TUA immaginazione !

Un saluto da me e dal mio assistente , che non siamo certo esperti di selfie ma siamo unici e originali!




2 commenti:

  1. E sicuramente tu di creatività e originalità ne hai da vendere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :- * Grazie Iaia ! In effetti tutti siamo unici e possiamo essere originali...però molti insistono a riprodurre copie...a discapito di chi si impegna a usare la sua testa!

      Elimina