sabato 7 maggio 2016

Più collane per tutti ~ di palline e teiere ~

Ho iniziato mesi fa a progettare collane con faccette che formano famiglie...prima ho fatto la mia ( marito-io-due bambine ) facce dipinte su dischetti tondi piatti , non mi entusiasmavano al 100% cosi ho provato a disegnare le facce sulle palline tonde .
Ho provato a fare facce con il naso tridimensionale , con occhi chiusi , occhi aperti , facce bidimensionali...prima di tutto devo dire che quando si vede una collana con qualche pallina in ceramica non si immagina che lavoro ci sia dietro , per lo meno io non lo avrei immaginato prima , una pallina cosa ci vorrà mai a farla ?
Modellare la pallina non è complicato , deve comunque essere liscia e senza crepe , va forata , fatta asciugare e rifiniti i fori con carta vetrata al bisogno .
Se vogliamo palline colorate - e noi vogliamo palline colorate - vanno dipinte una ad una .
Cuocere in forno per ceramica a circa 1000 gradi .


Ora le palline biscottate vanno immerse una ad una nella cristallina , che una volta cotta diventerà il rivestimento vetroso lucido e trasparente . Immergerle nella cristallina é un lavoro infinito....la cristallina ovviamente entra anche nel foro che va però liberato altrimenti una volta cotta risulterebbe ostruito e non si potrebbe infilare la collana . Proprio durante questo procedimento ho iniziato a pensare che la mia storia d'amore con le collane sarebbe finita se non subito comunque presto , quando la Grenouille una mia amica ceramista , mi ha detto di provare con gli scovolini da denti....
É stata il mio eroe del giorno !


Non sapevo nemmeno esistessero e adesso...mai più senza scovolini ( grazie Maria Luisa! )
 Ripulire il foro dalla cristallina é ugualmente un procedimento lungo e noioso e anche tossico per tutta la polverina che vola ma decisamente un salto in avanti !
Le palline vanno poi "stese" con attenzione o si fonderanno una all'altra e messe in forno per ceramica per la seconda cottura .
Finalmente ci siamo...voilá


Devo dire che una volta aperto il forno e tolta una ad una....ho dimenticato il lungo procedimento passato ! Che insieme di colori e forme meraviglioso ! Qualcuno sulla mia pagina Facebook
ha scritto che sembrano caramelle golose e vien voglia di mangiarle ( meglio di no se non vogliamo spaccarci i denti ! ) comunque...tutta contenta inizio a infilare e comporre le collane inserendo qualche faccina e....delusione ;
Le facce con i nasi tridimensionali si girano col naso all' ingiú per il peso del naso...avevo il dubbio potesse finire così ed ora è una certezza .
Le facce disegnate non hanno il peso del naso ma a contatto con il corpo si muovono ugualmente e...ciao famiglia alla mamma si vedono i capelli , al papà la barba e i figli dove sono finiti ?
Ho in mente un'altra cosa da sperimentare , passerà del tempo ma le faccine mi piacciono così tanto che non ci rinuncerò !

Menomale a risollevarmi il morale c'erano anche le piccole teiere che ho modellato .


Terra cruda appena modellata 


Terra cotta "biscotto" 


Teiera smaltata finita e pronta per essere indossata esclusivamente da tea lover !


Adesso non mi resta che assemblare collane combinando i colori che amo tanto , le troverai presto nel mio shop , se invece vuoi prenotare una teiera come la mia ( é leggerissima perché l'interno é cavo ) scrivimi ad uno dei miei contatti ! 









6 commenti:

  1. Che nervoso quando un progetto non riesce subito come immaginato! (per me almeno è così)
    Le palline sembrano davvero golose caramelle, la teiera poi è stupenda!! Lovvo ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazienza...consideriamola tutta esperienza! Grazie ❤️

      Elimina
  2. Che belle le tue perle! Le faccine potresti provare a disegnarle in senso opposto, con il foro dall'alto verso il basso: in questo modo puoi montarle come pendenti o realizzare collane a Y con le faccine una sopra l'altra nella parte lunga. Con quelle che hai già realizzato invece potresti fare delle spille: se le infili in uno spillo e da balia puoi fermarle con un goccio di colla e Jon gireranno più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Ne ho fatte un paio anche così,ma sono "single" mentre io volevo raggruppare i componenti della famiglia...le spille sono una bella idea,vedremo se realizzabile! Graziee

      Elimina
  3. e se le palline con le faccine le attacchi una all'altra in modo da formare un ciondolo unico, non si rigirano! non so, un'idea.
    la teiera ciondolo, dietro è piatta?
    grazie
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria! La teiera è tridimensionale,vedi in foto entrambi i lati :-) grazie a te per passare di qui!

      Elimina